obr marche

Premesso e considerato che: 

- con nota in data 09 maggio 2024 il Fondo ha pubblicato sul proprio sito web il superamento dell’importo massimo e l’impossibilità di attivare nuove domande di finanziamento a valere sull’Avviso 2/2024; 

- nella seduta del 04 giugno 2024, Il Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa, esercitando la facoltà prevista dall’articolo 5 dell’Avviso 2/2024, ha autorizzato la chiusura anticipata dell’Avviso e l’incremento delle risorse stanziate per un massimo di ulteriori 8.829.633,50 euro al fine di consentire il finanziamento dei Piani già presentati nell’ambito del 10% aggiuntivo rispetto allo stanziamento ed i Piani già attivati alla data del 9 maggio 2024 con codice Identificativo (ID PIANO) sulla piattaforma informatica FPF ed in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso;

- tuttavia, a causa di una anomalia tecnica della piattaforma informativa di gestione FPF, non è stato possibile consentire la presentazione, nei limiti ed in conformità a quanto stabilito dal Consiglio, dei Piani già attivati alla data del 09 maggio 2024 utilizzando l’incremento deliberato.

Pertanto, il Consiglio di Amministrazione del Fondo nella seduta del 17 giugno 2024, risolta la problematica tecnica ed in aggiornamento della precedente delibera del 04 giugno 2024, ha autorizzato, esercitando la facoltà prevista dall’articolo 5, la riapertura dei termini dell’Avviso 2/2024 dalle ore 9.00 del 04 settembre 2024 fino alle ore 13 del 03 ottobre 2024 al fine di consentire la presentazione dei Piani già attivati alla data del 09 maggio 2024, con codice Identificativo (ID PIANO) sulla piattaforma informatica FPF ed in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso, nel limite dell’incremento stimato stabilito nella precedente delibera del Fondo. Si ribadisce che il sistema informatico non consente l'attivazione di ulteriori nuove domande di finanziamento.

Con l'Avviso 2/2024 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi e rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di dimensioni minori, finalizzati allo sviluppo delle competenze. 

L’azienda potrà procedere all’attivazione del Piano formativo tramite la specifica funzionalità a partire dal 16 aprile 2024; la presentazione delle domande sarà consentita dalle ore 9:00 dell’8 maggio 2024 fino alle ore 13:00 del 9 luglio 2024. 

Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul "Conto Formazione" per un importo compreso tra 1.500,00 e 10.000,00 euro per azienda, nel rispetto dell’intensità massima consentita in base al regime di aiuti applicato e sulla base del maturando iniziale dell’anno in corso su tutte le matricole del Conto Formazione aziendale; in caso di piano interaziendale tali soglie valgono per singola impresa partecipante, secondo le modalità e le condizioni previste dall'Avviso. Il finanziamento massimo ammissibile, risultante dalla somma del contributo aggiuntivo nei limiti dell’intensità massima prevista per azienda beneficiaria e la totalità delle risorse accantonate sul Conto Formazione, non può superare l’importo complessivo di 40.000 euro

Per informazioni generali sulle modalità di accesso all’Avviso è attivo lo sportello di prima assistenza dell' Articolazioni Territoriali delle Marche.

I quesiti di natura esplicativa dell’Avviso, nelle fasi di attivazione e di presentazione del Piano, devono essere inviati tramite compilazione della form al link https://assistenza.fondimpresa.it/assistenza/, selezionando Conto Formazione - Categoria “Attivazione/Presentazione Piano” – Sottocategoria “Avviso PMI”. 

Ciascuna impresa aderente deve utilizzare le risorse affluite sul proprio Conto Formazione entro i due anni successivi a quello di accredito sul Conto Formazione Aziendale. Secondo quanto stabilito nell'Accordo interconfederale e recepito nel Regolamento Fondimpresa, l'importo non utilizzato entro tale termine viene trasferito dal Conto Formazione aziendale al Conto di Sistema (“conto collettivo” con il quale si provvede al finanziamento degli Avvisi rivolti alla generalità delle aziende aderenti).

Dal 1° gennaio 2024 saranno pertanto riacquisiti al Conto di Sistema i versamenti trasferiti sul Conto Formazione fino al 31 dicembre 2021 e non utilizzati, in tutto o in parte, entro il 31 dicembre 2023 per il finanziamento dei piani formativi Conto Formazione. Per non perdere la disponibilità diretta di queste somme l'Azienda deve quindi presentare, entro e non oltre il 31 dicembre 2023, un piano formativo condiviso con un finanziamento del Conto Formazione almeno pari al loro ammontare (vedi: come presentare un piano aziendale). Le modalità di calcolo delle risorse in scadenza sono evidenziate nella Guida del Conto Formazione.

La predetta scadenza non coinvolgerà le matricole che hanno presentato al Fondo richiesta di accorpamento delle risorse per variazioni societarie (fusioni, cessione d'azienda o di ramo d'azienda, ecc.) o variazioni di codice fiscale e/o matricola (per cambio di sede, accentramento contributivo, cambio di natura giuridica). Tale esenzione si estenderà alle imprese aderenti interessate da variazioni di tipo societario e variazioni di codice fiscale e/o matricola che facciano pervenire tale domanda a Fondimpresa entro e non oltre il 14 dicembre 2023, attraverso il link https://assistenza.fondimpresa.it/assistenza/ nella sezione Servizi a Supporto - Variazioni Societarie.

Da tale storno, come disposto nella seduta del 28 novembre 2023 dal Consiglio di Amministrazione del Fondo in relazione alla calamità che ha colpito alcune zone della Toscana, sono escluse le aziende che possiedono anche solo una matricola INPS nei Comuni elencati nell’Allegato A dell’Ordinanza n. 98/2023.

https://www.fondimpresa.it/sites/default/files/fondimpresa/news-generali/determine-delibere/Delibera-28-11-2023-Esclusione-Storno-Toscana.pdf

 

Partecipa all'indagine Rola 2023 di Fondimpresa

? Fondimpresa ha avviato l’indagine ROLA 2023 – Rilevazione delle Opinioni dei Lavoratori e delle Aziende – in collaborazione con INAPP.
Si tratta di una survey realizzata tramite questionari on-line a cui sono chiamati a rispondere lavoratori e aziende campionati che hanno partecipato a Piani Formativi finanziati da Fondimpresa.
L’indagine è volta a comprendere l’impatto della formazione continua, se essa abbia prodotto cambiamenti positivi sia per i lavoratori sia per le aziende.
Per compilare i questionari on-line sono sufficienti pochi minuti e basta utilizzare i link che i referenti aziendali hanno ricevuto tramite e-mail.
Per partecipare c’è tempo fino al 31 ottobre 2023.
? Attraverso ROLA puoi dare voce alla tua opinione e le informazioni raccolte saranno restituite in maniera aggregata nel Rapporto Nazionale di Monitoraggio Valutativo.
Ti invitiamo quindi a partecipare compilando i questionari on-line!
Per maggiori informazioni su cos’è e come partecipare guarda il video ? https://youtu.be/w1QM42KzrFM

Con riferimento alle note vicende alluvionali ed alla luce anche della pubblicazione del decreto n. 61 del 1° giugno 2023 “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023”, il Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa nella seduta del 16 giugno 2023 ha autorizzato in via straordinaria e d’urgenza alcuni provvedimenti.

Il Seminario Informativo di Fondimpresa vuole presentare le principali novità proposte nella “Guida alla gestione e rendicontazione dei Piani Formativi Aziendali" del Conto Formazione, relative alle modalità di erogazione e di fruizione dei percorsi formativi realizzati in FAD Sincrona.

In particolar modo verranno approfonditi i temi dell’identità digitale e dell’autenticazione dei discenti, la tracciabilità delle attività didattiche svolte su piattaforma informatica e la conseguente “dematerializzazione” della documentazione dei Piani.

L’evento si svolgerà martedì 12 aprile 2022, dalle ore 17.00 alle ore 18.30 e sarà possibile seguire la diretta sui canali ufficiali Fondimpresa di Facebook YouTube.

Vi aspettiamo!

PROGRAMMA

La formazione finanziata nella rivoluzione digitale
Elvio Mauri, Direttore Generale Fondimpresa

Identità digitale e sistemi di autenticazione e tracciabilità per la formazione
Raffaele Saccà, Direttore Area Conto Formazione e Articolazioni Territoriali

Modalità di gestione della Formazione a Distanza Sincrona per i Piani finanziati dal Conto Formazione di Fondimpresa
Patrizia Burdo, Coordinatrice Area Conto Formazione e Articolazioni Territoriali

Q&A

Con l'Avviso 3/2021 Fondimpresa ha stanziato 15 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di minori dimensioni, finalizzati allo sviluppo delle competenze.

L’azienda potrà procedere all’attivazione del Piano formativo tramite la specifica funzionalità a partire dal 1 febbraio 2022; la presentazione delle domande sarà consentita dalle ore 9:00 del 1 marzo 2022 fino alle ore 13:00 del 20 maggio 2022.

Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul "Conto Formazione" per un importo compreso tra 1.500,00 e 10.000,00 euro per azienda, nel rispetto dell’intensità massima consentita in base al regime di aiuti applicato e sulla base del maturando iniziale dell’anno in corso su tutte le matricole del Conto Formazione aziendale; in caso di piano interaziendale tali soglie valgono per singola impresa partecipante, secondo le modalità e le condizioni previste dall'Avviso. Il finanziamento massimo ammissibile, risultante dalla somma del contributo aggiuntivo nei limiti dell’intensità massima prevista per azienda beneficiaria e la totalità delle risorse accantonate sul Conto Formazione, non può superare l’importo complessivo di 40.000 euro.

Per informazioni generali sulle modalità di accesso all’Avviso sono attivi gli sportelli di prima assistenza delle Articolazioni Territoriali di Fondimpresa. I quesiti di natura esplicativa dell’Avviso, nelle fasi di attivazione e di presentazione del Piano, devono essere inviati tramite compilazione della form al link https://assistenza.fondimpresa.it/assistenza/, selezionando Conto Formazione - Categoria “Attivazione/Presentazione Piano” – Sottocategoria “Avviso PMI”.

Elementi salienti dell'avviso

I Piani formativi finanziati possono essere sia aziendali, sia interaziendali e riguardare anche ambiti multi regionali. In nessun caso è previsto l'utilizzo dei voucher formativi. In caso di piano interaziendale è prevista la partecipazione massima di 20 aziende e le azioni formative devono essere esclusivamente di tipo interaziendale con la partecipazione di più aziende partecipanti del Piano.

È richiesta alle PMI interessate la presenza di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione, risultante dalla somma degli importi effettivamente disponibili su tutte le matricole INPS per cui l'azienda ha aderito al Fondo (somma degli importi della voce "Disponibile" su tutte le matricole del conto aziendale). Inoltre, le stesse devono aver maturato sul proprio Conto Formazione, nel periodo di adesione, un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a euro 10.000,00 (voce "Totale Maturando").

logo3

ORGANISMO BILATERALE
REGIONE MARCHE

c/o Confindustria Marche Via R. Bianchi, snc
60131 Ancona
Tel. 071.2900794
obrm@confindustria.marche.it