NEWSLETTER 6 GIUGNO 2018: Newsletter settimanale a perimetro regionale sulle tematiche di formazione continua, bilateralità, parti sociali e politiche attive del lavoro.

– FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO

– IL GAP COMPETENZE OSTACOLA LA CRESCITA

– LAVORO, FORMAZIONE E MOBILITA’

– VOUCHER PER UN MILIONE DI EURO PER GLI ASILI

ARTICOLO – tratto da www.anpal.gov.it

FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO: ANALISI DEL PRESIDENTE DELL’ANPAL

Intelligenza artificiale, progresso tecnico e occupazione: questi i temi affrontati al festival dell’economia che si è svolto a Trento dal 31 maggio al 3 giugno. Il presidente dell’ANPAL, Del Conte, sottolinea quanto sia importante ricostruire la filiera formativa e ricollegare la formazione professionale con la domanda delle imprese.

maggiori dettagli  


ARTICOLO – tratto da www.scuola24.ilsole24ore.com

IL GAP COMPETENZE OSTACOLA LA CRESCITA DELLA PRODUTTIVITA’

Sarebbe il “disallineamento” tra quanto si apprende nei banchi di scuola a quello che le aziende richiedono ad ostacolare la crescita della produttività in Italia, è quanto afferma Ignazio Visco, governatore della Banca d’Italia, nel suo rapporto annuale.
La soluzione sarebbe puntare sulla “qualità del capitale umano” con investimenti in formazione riscoprendo l’importanza dell’aggiornamento delle competenze durante tutto l’arco della vita lavorativa.

maggiori dettagli  


ARTICOLO – tratto da www.anpal.gov.it

LAVORO, FORMAZIONE E MOBILITA’: FRANCIA E ITALIA A CONFRONTO

4 Giugno 2018: Francia e Italia si incontrano a Roma nella giornata informativa promossa dal consolato francese per discutere i temi fondamentali per la crescita dell’economia dei due stati; tra i temi trattati la formazione professionale e la valutazione delle competenze.

maggiori dettagli


ARTICOLO – tratto da www.ansa.it

VOUCHER PER UN MILIONE DI EURO PER GLI ASILI NIDO DELLE MARCHE

Importante iniziativa presentata dalla Regione Marche per le politiche attive, promossa dall’assessore Regionale alla Formazione e Istruzione Loretta Bravi, è lo stanziamento di 1 milione di Euro, da parte del Fondo Sociale Europeo (FSE), per sostenere le spese degli asili nido.

maggiori dettagli  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *