CONTO FORMAZIONE
Proposta di misure straordinarie in relazione all’emergenza Coronavirus.
A causa delle note vicende relative alla diffusione del Coronavirus e del prorogarsi dei provvedimenti restrittivi adottati dalla autorità competenti volti a fronteggiare l’emergenza sanitaria ed in analogia al principio normativo di cui al comma 6-bis dell’art. 3 del decreto legge n. 6 del 2020, introdotto dall’art. 91 del c.d. decreto Cura Italia (“Il rispetto delle misure di contenimento di cui al presente decreto è sempre valutato ai fini dell’esclusione, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1218 e 1223 del codice civile, della responsabilità del debitore, anche relativamente all’applicazione di eventuali decadenze o penali connesse a ritardati o omessi adempimenti”) il Consiglio di Amministrazione con riferimento al Conto Formazione Ordinario ha autorizzato:
gli Uffici a concedere, in via straordinaria, ai Piani finanziati entro la data del 31 gennaio 2021 una ulteriore proroga per un massimo di 180 giorni, rispetto a quanto già deliberato dal Cda in data 4 marzo 2020, sulla durata massima del Piano formativo.
ciò previa motivata richiesta in relazione alla difficoltà organizzativa/operativa delle aziende a causa dell’emergenza Covid-19, con conferma di immutate esigenze formative sulla base di quanto stabilito nell’accordo di condivisione del piano.
Modalità di richiesta per i soli piani conto formazione ordinari:
Le aziende aderenti che intendono avvalersi del dispositivo di proroga, devono inviare a Fondimpresa la propria istanza di proroga prima della data di scadenza del piano, cliccando sul link https://assistenza.fondimpresa.it/assistenza/ nella Macrocategoria “Conto Formazione”, Categoria ”Monitoraggio” inserendo nella Tipologia Richiesta “Modalità d’uso area riservata fpf”, nella Sottocategoria “Dispositivo proroga”, nell’oggetto “Richiesta Proroga Straordinaria COVID-19” ed allegando la comunicazione su carta intestata dell’azienda, con timbro e firma del richiedente (legale rappresentante dell’azienda proponente o Suo delegato; nel caso di piani interaziendali/di gruppo a cura dell’azienda ‘aggregante’), motivando la richiesta di proroga in relazione alla difficoltà organizzativa/operativa delle aziende a causa dell’emergenza Covid-19, con conferma di immutate esigenze formative sulla base di quanto stabilito nell’accordo di condivisione del piano, indicando infine il termine di proroga richiesto (entro un massimo di 180 giorni).